Anche per il 2013 è prevista la possibilità di destinare una quota del 5 per mille dell' Irpef a finalità di interesse sociale, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2012 o di presentazione dell'apposita scheda allegata al Cud.
Di seguito un riepilogo degli adempimenti e della procedura da seguire per gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, in base ai chiarimenti forniti con la Circolare 6/e del 21 marzo 2013.
Nella circolare viene indicato che le procedure di iscrizione sono attive a partire dal 21 marzo 2012.
Adempimenti Enti del Volontariato e ASD
22 marzo 2013
Apertura della procedura di iscrizione
07 maggio 2013
Termine per l'iscrizione telematica per gli enti del volontariato e ASD
14 maggio 2013
Prima pubblicazione degli elenchi da parte dell'agenzia delle entrate
20 maggio 2013
Termine per la correzione di errori di iscrizione nell'elenco degli enti del volontariato e ASD
27 maggio 2013
Termine per la correzione di errori di iscrizione nell'elenco degli enti del volontariato e ASD
1° luglio 2013
Termine per l'invio delle dichiarazioni sostitutive da parte degli enti del volontariato e delle ASD ( a mezzo pec per le onlus e associazioni dotate di pec - vedi pag. 8 della circolare)
Il paragrafo 2 della circolare indica che nel caso in cui la domanda non sia stata regolarmente presentata nei termini, non sia stata presentata la dichiarazione sostitutiva o a quest'ultima non sia stata allegata copia del documento di identità, è possibile sanare tali situazioni entro il 30/9/2013, presentando la documentazione omessa od integrando quella presentata e versando una sanzione di 258 euro (mod. F24 con codice tributo 8115 ) entro e non oltre il 30 settembre 2013; la sanzione non può essere compensata con altri crediti relativi a tributi/contributi.
La Circolare, al paragrafo 5 (pag. 12) rammenta l'obbligo di rendicontazione, entro un anno dalla ricezione delle somme.
Circa la rendicontazione delle somme si rinvia, per gli enti di volontariato, a quanto indicato nel sito del Ministero del Lavoro.
Rag. Valter Franco