Si può fare richiesta al Registro generale dei testamenti.
Il Registro generale dei testamenti ha sede presso l'Ufficio centrale degli archivi notarili e consente di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento, sia sul territorio nazionale che presso le nostre autorità consolari all'estero, ed il luogo in cui il testamento è custodito.
Si può accettare con il beneficio d'inventario l'eredità di una persona che ha manifestato in vita la sua contrarietà all'accettazione con beneficio d'inventario?
Sì, anche se la persona defunta ne aveva fatto espresso divieto nel testamento.
Che cos'è la trascrizione?
La trascrizione è un mezzo di pubblicità legale, prevista dagli artt. 2643 e seguenti del codice civile, consistente nell'annotazione di determinati atti giuridici in appositi registri pubblici.
La dichiarazione di accettazione con beneficio d'inventario viene trasmessa dal tribunale all'Ufficio del Territorio per essere trascritta.
Cosa si può fare per sapere se una eredità è stata accettata con beneficio d'inventario?
Si può verificare nel Registro delle successioni presso il tribunale civile del luogo ove la persona deceduta aveva l'ultimo domicilio. Il Registro delle successioni è pubblico, quindi può essere consultato da chiunque ne faccia domanda. Si divide in tre parti: nella prima si trovano le dichiarazioni di accettazione con beneficio d'inventario, nella seconda le rinunce all'eredità, nella terza i provvedimenti di nomina dei curatori.