Potranno accedere al concorso i Dottori Commercialisti con i seguenti requisiti soggettivi:
iscrizione alla CNPADC al 31 dicembre dell'anno precedente la richiesta del contributo e almeno da 3 anni compiuti prima di quello di inizio della frequenza del corso; non titolarità di trattamenti pensionistici.I professionisti devono inoltre aver frequentato corsi universitari ed extra universitari di specializzazione, di qualificazione e master nel corso del 2012 propedeutici al conseguimento di qualificazioni specifiche nell'area delle professioni economico-finanziarie.
Con l'obiettivo di sostenere i Dottori Commercialisti con minori possibilità economiche, i soggetti dovranno aver dichiarato nel 2013 un reddito imponibile pari a:
29.990,44 nel caso in cui il concorrente sia l'unico componente del proprio nucleo familiare; 39.587,38 negli altri casi.Ad ulteriore tutela di eventuali ingiustizie, verranno esclusi i professionisti che già beneficiano di borse, assegni, sussidi o premi legati ai corsi oggetto del bando in esame.
Come accennato in precedenza, l'importo unitario delle singole borse non potrà superare i 2.500 euro. Nel caso in cui il professionista abbia speso un cifra inferiore a tale limite, l'importo erogato arriverà sino a concorrenza di quanto effettivamente sostenuto.
Il termine della presentazione delle domande è stato fissato dalla CNPADC al 28 febbraio 2014. Le richieste potranno essere inoltrate alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza tramite Pec all'indirizzo servizio.supporto@pec.cnpadc.it, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o fisicamente alla sede della Cassa in via Mantova, 1 - 00198 Roma