La Legge 133 del 6 agosto 2008 (che ha convertito con modifiche il DL 112/2008) prevede una nuova procedura di deposito degli atti di trasferimento delle partecipazioni detenute in società a responsabilità limitata.
L'art. 36, comma 1bis della citata legge dispone infatti che "l'atto di trasferimento di cui al secondo comma dell'art 2470 del codice civile può essere sottoscritto con firma digitale, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione dei documenti informatici, ed è depositato, entro trenta giorni, presso l'ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, a cura di un intermediario abilitato ai sensi dell'articolo 31, comma 2-quater, della legge 24 novembre 2000, n. 340. In tale caso, l'iscrizione del trasferimento nel libro soci ha luogo, su richiesta dell'alienante e dell'acquirente, dietro esibizione del titolo da cui risultino il trasferimento e l'avvenuto deposito, rilasciato dall'intermediario che vi ha provveduto ai sensi del presente comma. Resta salva la disciplina tributaria applicabile agli atti di cui al presente comma".
Il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed esperti contabili ha emanato due circolari:
Anche UNIONCAMERE ha fornito le sue precisazioni con la Circolare del 22 settembre 2008.
Il software CESSIONE QUOTE guida passo-passo il Commercialista per gestire il trasferimento di quote di partecipazione di società a responsabilità limitata ai sensi dell'art.36 del DL 112/2008, dalla stesura dell'atto di cessione, agli adempimenti fiscali, fino al deposito della pratica al registro imprese.
Il software prevede: