Il numero meccanografico (detto anche codice meccanografico) è un codice alfanumerico composto da otto caratteri che viene rilasciato, su richiesta della ditta, dalla Camera di commercio nella cui provincia l'impresa richiedente ha la sede legale o l'unità operativa mediante presentazione di un apposito modulo (normalmente disponibile sul sito internet della CCIAA territorialmente competente) debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante.
Il codice ha funzioni di rilevanza statistica ed è richiesto dalla banche secondo le istruzioni dell'Ufficio Italiano dei Cambi - UIC - (normalmente viene richiesto quando c'è movimento di valuta estera superiore a € 50.000,00). I dati forniti nelle richieste di assegnazione costituiscono il sistema informativo ITALIANCOM (Italian Companies Around the World) che subentra al precedente SDOE.
Il codice meccanografico qualifica la ditta richiedente come operatore abituale con l'estero e può essere attribuito solo alle imprese che:
hanno già denunciato l'inizio attività al Registro Imprese della Camera di commercio;
sono in regola con il pagamento del diritto annuale;
possono dimostrare di aver effettuato nell'anno in corso o nell'anno precedente almeno un'operazione con l'estero (presentando fotocopia di una fattura import/export o di una bolletta doganale o di un contratto con l'estero).
Il Ministero delle Attività Produttive (Circolare Ministeriale n. 3576/C maggio 2004) ha introdotto l'obbligo della convalida annuale che si ottiene apportando, se necessario, gli opportuni aggiornamenti dei dati relativi all'attività di import/export (avvalendosi del modello assegnazione/convalida).
Il termine entro il quale l'impresa deve presentare la richiesta di convalida della propria posizione è il 31 dicembre dell'anno successivo a quello del rilascio o della precedente convalida. Su richiesta, è possibile rilasciare un attestato di possesso del numero meccanografico.
Entro il 31 dicembre di ogni anno le imprese titolari del numero meccanografico dovranno quindi aggiornare la loro posizione con la convalida annuale, compilando un Modulo Aggiornamento/convalida numero meccanografico.
Le imprese che non effettueranno la convalida non compariranno nelle consultazioni della Banca dati Italiancom.