Tramite quest'operazione, potrai stampare un nuovo foglio, che conterrà:
nella Sezione I, il nome utente e la password, da utilizzare solo qualora si desideri configurare il proprio pc per la connessione alla rete privata virtuale del servizio Entratel (connessione isdn); nella Sezione II, un'altra ID ed un'altra password, per accedere al servizio tramite sito web; nella Sezione III, un pincode, da utilizzare, in seguito, per la generazione dell'ambiente di sicurezza.-Ora, utilizzando i codici della Sezione II, potrai già accedere ad alcuni servizi Entratel online, come visure e consultazioni; prima di procedere all'installazione, nel tuo computer, dell'applicazione Entratel, necessaria per la maggior parte delle operazioni da effettuare (richieste, comunicazioni, trasmissione di modelli, dichiarazioni…), devi prima installare una versione aggiornata della Java Virtual Machine: potrai eseguire il download direttamente dal sito dell'Agenzia.
In seguito, seguendo le istruzioni, dovrai installare i certificati , necessari per verificare determinati software e file, scaricabili, sempre, dall'area utente Entratel.
-Verificata la corretta installazione di Java e dei certificati, potrai procedere a scaricare ed installare il software Entratel, operazione un po' lunga, data la grandezza del programma.
Una volta installato, per poterlo utilizzare correttamente, è necessario configurare l'ambiente di sicurezza. Prima della configurazione, tuttavia, dovraiprocurarti una chiave usb, formattarla, e creare, all'interno, una cartella vuota, da denominare come vuoi (ti consiglio di chiamarla CHIAVE, per semplicità).
Adesso, nella home page del programma, devi andare alla voce "OPERAZIONI", poi cliccare su "OPZIONI", ed infine su "SISTEMA"; qui, dovrai modificare ilpercorso del supporto, da "A:", quello di default, al percorso reale in cui risulta la tua cartella CHIAVE. Ad esempio, se la tua CHIAVE risulta sul percorso" E:" , digiterai : " E://CHIAVE". Si tratta del passaggio più ostico, soltanto perché non è descritto né nel manuale, né all'interno del sito dell'assistenza. Qualora ti trovassi in una situazione di stallo, ti consiglio di telefonare al numero di assistenza Entrate, 848.836.526, poiché talune procedure, seppure di vitale importanza, non sono descritte né nel manuale, né nel sito dell'assistenza (http://assistenza.finanze.it)
Dopo, cliccando su "sicurezza-generazione ambiente di sicurezza" , devi seguire, "step by step" , le istruzioni riportate dal programma: ti verrà chiesto di inserire il codice pin, presente nella Sezione III dei fogli stampati, di inserire un codice di revoca, ed una password a tua scelta. Dopo questi passaggi, il sistema creerà, nella tua penna usb (che dovrai inserire quando il software te lo domanderà), una chiave cifrata.
In seguito, se vorrai, potrai configurare un'altra chiave come copia, da utilizzare in caso di smarrimento.
Terminata la configurazione dell'ambiente di sicurezza, potrai finalmente utilizzare il programma Entratel per verificare e trasmettere i file elaborati con i software dell'Agenzia delle Entrate.
Ricorda che, ad ogni utilizzo, dovrai inserire la tua penna usb utilizzata come chiave cifrata.