Sono alcuni dei numerosi i quesiti che sorgono nella vita di ogni condominio e che possono sfociare in spiacevoli discussioni o , addirittura, in cause civili e penali.
Per facilitare un dialogo equilibrato tra tutti gli "abitanti" del condominio (non solo i condomini ma anche gli inquilini in affitto, il portiere, i fornitori) il Garante della privacy ha predisposto un sintetico manuale che affronta i temi più caldi in materia di trattamento di dati personali.
Il manuale tiene conto anche delle novità introdotte dalla recente riforma del condominio, entrata in vigore nello scorso mese di giugno 2013, e offre le prime risposte ad alcuni dei quesiti già pervenuti al Garante in merito alla corretta applicazione delle nuove norme, come quelle relative al cosiddetto "condominio digitale".
Il manuale "Il condominio e la privacy" è suddiviso in otto capitoli: l'amministratore; l'assemblea; la bacheca condominiale; la gestione trasparente del condominio; la videosorveglianza; il condominio digitale; il diritto di accesso ai propri dati e altri diritti; ulteriori chiarimenti. Un breve glossario dei termini più usati in ambito condominiale e una sezione con i riferimenti ai principali provvedimenti in materia chiudono il manuale.
Può essere scaricato in formato digitale dal sito dell'Autorità www.garanteprivacy.it