Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Venerdì 28 febbraio 2014

Dal 30 giugno obbligo di POS per tutti, professionisti e imprese

a cura di: Studio Legale Gabriella Filippone


Slitta al 30 giugno 2014 la data da cui decorre per tutti l'obbligo di dotarsi di Pos.
Con il decreto 'Milleproroghe', convertito in legge, si conferma il differimento di sei mesi dell'obbligo di accettare la moneta elettronica per il pagamento di compensi e costi.

Pertanto, a partire dal prossimo 30 giugno, scatterà questo ulteriore obbligo per professionisti ed imprese, che saranno quindi tenuti ad accettare pagamenti a mezzo bancomat per importi superiori a 30 euro.
Il testo della legge prevede, in prima applicazione e sino al 30 giugno 2014, una specifica categoria di obbligati : l'obbligo riguarderà soltanto i soggetti che, nell'anno precedente a quello in corso, abbiano prodotto un fatturato superiore ai 200mila euro.

Il 'Milleproroghe' riguarda i pagamenti mediante Pos e diverse altre disposizioni in tema di energia, farmaci, taxi, ricercatori e professori, terremoti, funivie e giudici.

Segnalo alcuni rinvii di disposizioni normative, contenute nel decreto legge 150, "Milleproroghe", definitivamente approvato dal Senato:

arriva la proroga per i giudici onorari di tribunali, per i viceprocuratori onorari e per i giudici di pace in scadenza nei prossimi due anni e che non possono avvalersi della conferma; autoproduzione di energia: salta il rinvio al 30 giugno. I nuovi edifici dovranno auto produrre il 35% dell'energia consumata e utilizzare fonti rinnovabili nelle costruzioni; gli sfratti per fine locazione sono prorogati al 30 giugno 2014;
nuova data di avvio del Sistri, non sarà più il 3 marzo prossimo, la nuova data prevista è invece quella del 1 gennaio 2015; Social card: bloccata la proroga e la sperimentazione della carta acquisti.

Fonti: MauroPizzin |Studi con il 'Pos' dal 30 giugno| II Sole 24 Ore; Domenico Morosini |'Bancomat in studio da giugno |Italia Oggi

Avv. Gabriella Filippone

AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com