Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 2 febbraio 2012

Dichiarazioni Iva 2012: i software per compilare e controllare on line

a cura di: FiscoOggi


In corrispondenza con la pubblicazione dei modelli, l'Agenzia offre sul proprio sito i prodotti informatici per effettuare tutte le operazioni legate agli adempimenti.
Solo poche domande per scoprire il modello Iva, da presentare in via autonoma, più adatto alle proprie esigenze e avere a disposizione i giusti quadri da compilare. È soltanto la prima delle funzioni dei software dedicati alla compilazione e al controllo on line dei modelli Iva 2012, da oggi in rete sul sito delle Entrate.

I pacchetti informatici, in particolare, riguardano le dichiarazioni Iva base e Iva. Tutti gli applicativi, sia di compilazione sia di controllo, condividono una particolare caratteristica, quella di avvalersi della più avanzata tecnologia di distribuzione che consente all'utenza di servirsi delle applicazioni direttamente dal web, attivandole in maniera semplificata, sicuri di utilizzare sempre l'ultima versione e dribblando le complesse procedure di installazione o di aggiornamento.

Le procedure di controllo, nello specifico, permettono l'individuazione delle eventuali anomalie o incongruenze rilevate tra i dati inseriti nella dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Infine, va ricordato che i prodotti appena pubblicati non permettono di compilare le dichiarazioni Iva delle società controllanti e controllate che partecipano alla liquidazione di gruppo.

AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com