Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Lunedì 12 marzo 2012

I due nuovi documenti approvati dal CNDCEC in materia di revisione legale

a cura di: Studio Dott. Antonio Cavaliere


Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nella seduta del 9 febbraio, ha approvato i seguenti documenti:
"L'applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori"; "Linee guida per l'organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti".

Il documento "L'applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori" si pone
come primo contributo pratico allo svolgimento della revisione legale di un'impresa di dimensioni minori. Esso è corredato da:

Una nota interpretativa intitolata "La definizione delle imprese di dimensione minori ai fini dell'applicazione dei principi di revisione internazionali" che fornisce uno strumento per l'identificazione orientativa delle imprese di dimensioni minori indicando anche concreti parametri quantitativi.

Numero 2 - 9 Marzo 2012
Il documento "Linee guida per l'organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti" fornisce delle indicazioni circa lo svolgimento di attività previste dai principi di revisione nell'ambito del funzionamento del collegio sindacale.

Ma vediamoli nel dettaglio.
Il documento "L'applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori" presenta il seguente indice:

capitolo 1 - il glossario della revisione
capitolo 2 - le asserzioni
capitolo 3 - le fasi del processo di revisione
capitolo 4 - accettazione e mantenimento dell'incarico
capitolo 5 - indipendenza
capitolo 6 - lettera di incarico
capitolo 7 - significatività
capitolo 8 - discussioni all'interno del team di revisione
capitolo 9 - strategia generale di revisione
capitolo 10 - valutazione del rischio intrinseco
capitolo 11 - valutazione del rischio di controllo
capitolo 12 - valutazione del rischio di errori significativi a livello di bilancio e di singola asserzione
capitolo 13 - aggiornamento della strategia generale di revisione
capitolo 14 - risposte generali di revisione
capitolo 15 - piano di revisione dettagliato
capitolo 16 - documentazione del lavoro svolto
capitolo 17 - criticità rilevate
capitolo 18 - supervisione dello staff e riesame delle carte di lavoro capitolo 19 - aggiornamento della valutazione dei rischi
capitolo 20 - aggiornamento della significatività
capitolo 21 - comunicazione delle criticità rilevate
capitolo 22 - attestazioni della direzione
capitolo 23 - conclusioni raggiunte in base alle procedure di revisione svolte
capitolo 24 - decisioni rilevanti
capitolo 25 - relazione di revisione

Si tratta di un documento che, come riferisce Luciano Berzé - Consigliere delegato ai principi contabili e sistemi di controllo e revisione - nella introduzione dello stesso documento, << ... vuole essere un primo contributo pratico allo svolgimento della revisione legale di un'impresa di dimensioni minori.>>.
L'approccio utilizzato per realizzare il documento, ricalca nella struttura e nella logica di base, l'impostazione adottata dall'IFAC nell'elaborazione della guida per l'applicazione dei principi di revisione internazionali nelle imprese di dimensioni minori.
Il documento "Linee guida per l'organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti" presenta il seguente indice:

Introduzione Inizio e cessazione dell'incarico Coordinamento tra funzione di vigilanza e funzione di
revisione legale Organizzazione del collegio sindacale Svolgimento dell'attività di revisione legale Relazione di revisione ed il giudizio sul bilancio I corrispettivi del sindaco-revisore

La prima parte del doc. identificata con il nr. 10 approfondisce tutti gli aspetti legati all'inizio e cessazione dell'incarico; le attività preliminari all'accettazione dell'incarico; la valutazione dell'incarico; i termini dell'incarico; la verifica dei requisiti di indipendenza; le procedure e carte di lavoro inerenti all'indipendenza; la proposta motivata di conferimento dell'incarico di revisione; la cessazione dall'incarico
La parte del doc. identificata con il nr. 20 riporta dettagli circa il coordinamento tra la funzione di vigilanza e la funzione di revisione legale; la sinergia nelle fasi centrali del processo di revisione; la sinergia nell'applicazione dei principi di revisione e dei doveri di vigilanza.
La parte del doc. identificata con il nr. 30 spiega il principio di collegialità; le funzioni del presidente ed organizzazione del collegio; gli atti individuali di ispezione e controllo; il ricorso a dipendenti ed ausiliari; le riunioni e verifiche; le carte di lavoro; le modalità di conservazione ed archivio delle carte di lavoro.
La parte del doc. identificata con il nr. 40 declina i principi di revisione; i rapporti con il collegio sindacale o il revisore legale precedenti; la verifica della regolare tenuta della contabilità.
Infine la parte nr. 50 e 60 si occupano della relazione di revisione; del dissenso del sindaco sul contenuto della relazione di revisione; dei corrispettivi per la revisione legale; la determinazione dei corrispettivi del sindaco- revisore.
Molto utili gli allegati.
Luciano Berzé - Consigliere delegato ai principi contabili e sistemi di controllo e revisione - a riguardo fi tale documento riferisce, nelle note introduttive del documento, che lo stesso si pone << ... l'obiettivo di raccordare quanto previsto dalla legge e dai principi di revisione internazionali con le peculiarità del collegio sindacale, declinando lo svolgimento di attività previste dai principi di revisione nell'ambito del funzionamento del collegio sindacale. >>.
Sul sito del CNDCEC potete trovare i documenti.

Dott. Antonio Cavaliere

AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com