Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 13 ottobre 2015

Il reato di Furto - Definizione normativa e bene giuridico tutelato

a cura di: Studio Legale Mancusi



Il reato di furto è la fattispecie più comune dei delitti contro il patrimonio, contemplata dall'ordinamento giuridico penale nell'articolo 624 del codice penale, il quale dispone che «chiunque s'impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 154 euro a 516 euro». Nell'ambito della species dei reati contro il patrimonio, il furto appartiene alla tipologia dei delitti commessi mediante violenza sulle cose e non mediante frode (come, ad es., la truffa, l'appropriazione indebita, ecc.).

Nella categoria del reato di furto possono raggrupparsi: il furto comune (ex artt. 624 e 625 c.p.), il furto in abitazione e con strappo (ex art. 624-bis c.p.); i furti c.d. "minori" (ex art. 626 c.p.) e la sottrazione di cose comuni (ex art. 627 c.p.).

Bene giuridico tutelato
In linea generale, il bene giuridico tutelato dalla fattispecie incriminatrice è il patrimonio, inteso quale bene funzionale alla conservazione, sviluppo e autonomia della persona umana, la cui componente più pregnante, il diritto di proprietà, è protetta anche a livello costituzionale (cfr. art. 42).

Il bene protetto dal reato di furto non è costituito solo dalla proprietà e dai diritti reali e personali di godimento, essendo tutelato anche il "possesso", inteso nella peculiare accezione propria della fattispecie, costituito da una «detenzione qualificata, cioè da un'autonoma relazione di fatto con la cosa, che implica il potere di utilizzarla, gestirne o disporne. Tale relazione di fatto con il bene non ne richiede necessariamente la diretta fisica disponibilità e si può configurare anche in assenza di un titolo giuridico, nonchè quando si costituisce in modo clandestino o illecito» (Corte di Cassazione SS.UU., sentenza del 18.07.2013, n. 40354).
Avv. Amilcare Mancusi

AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com