Per quanto riguarda gli omaggi ai clienti l'IVA è detraibile all'acquisto e sempre imponibile al momento della cessione gratuita, anche se il costo è superiore, pari o inferiore a 25,82 euro.
Se invece si tratta di beni non rientranti nell'attività d'impresa, l'IVA all'acquisto è detraibile se il valore unitario del bene è uguale o inferiore a 25,82 euro, mentre è indetraibile se superiore a tale valore. La cessione gratuita è fuori campo IVA indipendentemente dal valore del bene omaggio.
Spesso le aziende, in occasione delle festività, fanno omaggi ai dipendenti. Anche in tali casi è necessario fare una distinzione tra beni oggetto dell'attività d'impresa e beni non rientranti nell'attività d'impresa. Nel primo caso, al momento dell'acquisto l'IVA è detraibile mentre la cessione gratuita è imponibile IVA ex art.2 co.2 n.4 del D.P.R. 6333/72. Se i beni non rientrano nell'attività d'impresa i beni possono essere acquistati con IVA detraibile mentre la cessione gratuita è sempre fuori campo IVA.
Per ragioni di chiarezza si riporta di seguito una tabella esemplificativa: