Il "Tour dell'Internal Audit" è un viaggio-indagine per approfondire le caratteristiche organizzative ed operative delle Funzioni di Internal Audit istituite presso le società italiane quotate a medio-piccola capitalizzazione.
Ogni "tappa" del Tour dell'Internal Audit è rappresentata da un'intervista con il referente della funzione di Internal Audit delle società che hanno aderito all'iniziativa; il percorso e i temi dell'intervista sono comunicati in anticipo ai partecipanti ed ai visitatori del sito, per permettere a tutti gli interessati di seguire attivamente l'avanzamento del Tour e interagire -attraverso il forum- con i colleghi intervistati. Il campione di riferimento dell'indagine è rappresentato dalle società a medio-piccola capitalizzazione, secondo i corsi di borsa alla data dell'indagine, ed è stratificato geograficamente in macro-regioni/metropoli in cui sono localizzate le sedi principali.
Il Tour dell'Internal Audit vuole anche essere l'occasione per promuovere la costituzione di una rete di relazioni tra i professionisti dell'Internal Audit, fornendo loro lo stimolo per condividere (partendo dalle interviste in programma) esperienze e opinioni o per scambiare documenti di interesse comune. L'iniziativa si rivolge anche ai più giovani, agli studenti universitiari e a chiunque si prepara alla carriera di auditor: potranno infatti conoscere più da vicino l'ambiente di lavoro e i percorsi di carriera che caratterizzano le funzioni di Internal Audit delle società coinvolte (che hanno così a disposizione un'efficace leva di recruiting).
La interviste saranno pubblicate nei prossimi mesi sul sito ComplianceAziendale.com e su questo sito internet.
Se non siete ancora stati contattati, se rientrate nel target di questa iniziativa (le società italiane quotate a medio-piccola capitalizzazione) e se desiderate partecipare per condividere la vostra esperienza professionale, potete scaricare qui il modulo di adesione (file in formato MSWord -compresso- da restituire compilato all'indirizzo e-mail complianceaziendale@gmail.com).