Il modulo di richiesta può essere ritirato presso le Filiali della Banca d'Italia o prelevato dal sito internet.
L'interessato deve:
La richiesta può essere inviata a una delle Filiali della Banca d'Italia per posta, posta elettronica certificata (PEC) o fax, oppure consegnata di persona o tramite un delegato.
La Banca d'Italia invia i dati per posta o per posta elettronica certificata (PEC). I dati possono anche essere ritirati allo sportello delle Filiali della Banca d'Italia, direttamente o tramite un delegato che porti con sé la delega e la fotocopia leggibile del documento di identità del delegante (la delega per il ritiro dei dati si può ritirare presso le Filiali della Banca d'Italia o prelevata dal sito internet.
E' possibile richiedere l'intervento della Banca d'Italia per ottenere da banche e società finanziarie lo scioglimento del legame societario da società di persone per i soci che abbiano ceduto la loro quota sociale, siano stati esdebitati o nel caso in cui la società sia stata cancellata dal Registro delle Imprese .
I responsabili della correttezza delle segnalazioni inviate alla Centrale dei Rischi sono le banche e le società finanziarie. Eventuali contestazioni o richieste di correzione dei dati raccolti nella Centrale dei Rischi devono quindi essere rivolte alle banche e alle società finanziarie, che sono tenute a cancellare e a correggere le segnalazioni errate nel più breve tempo possibile.
Se la Banca d'Italia ha notizia di errori nei dati raccolti nella Centrale dei Rischi chiede alle banche e alle società finanziarie di verificare le informazioni e di correggerle.