Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 4 giugno 2013

La formazione del personale della scuola in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro

a cura di: Avv. Massimo Coppin


La formazione del personale scolastico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro non è obbligatoria e va comunque svolta nell'ambito dell'orario lavorativo.
In assenza dei decreti attuativi, la legge che disciplina la formazione dei lavoratori in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro [1] non può ritenersi obbligatoria per quanto riguarda il personale della scuola.

La stessa norma, infatti, stabilisce che, rispetto agli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado, le disposizioni in essa contenute sono applicate tenendo conto delle particolari esigenze connesse al servizio espletato nonché delle peculiarità organizzative, il tutto secondo quanto previsto da appositi decreti attuativi che avrebbero dovuto essere emanati entro 24 mesi dalla data della sua entrata in vigore [2].
Le norme attuative non sono state emanate entro questo termine, che pertanto è stato prorogato di ulteriori dodici mesi [3].
Ma anche tale nuovo termine è spirato senza che il governo desse alla luce i regolamenti di attuazione.
Dunque, a oggi il personale scolastico non è tenuto a seguire corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

In ogni caso, tale attività formativa andrà svolta durante l'orario di lavoro e senza oneri economici a carico dei lavoratori [4].

Note:
[1] d.lgs. 81/2008
[2] Art. 3, co. 2, d.lgs. 81/2008
[3] Art. 8, co. 12, d.lgs. 78/2010
[4] Art. 37 co. 12 del d.lgs. 81/2008

Avv. Massimo Coppin

AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com