Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Lunedì 15 gennaio 2018

La revisione legale

a cura di: Studio Dott. Antonio Cavaliere



Le ultime modifiche normative e i continui suggerimenti di aggiornamento e cambiamento del sistema dei controlli interni all'aziende unito alla profonda rivisitazione dei principi contabili italiani, che si stanno avvicinando sempre più ai principi contabili internazionali, stanno spingendo le aziende italiane a rivedere le proprie regole interne di funzionamento e i propri sistemi contabili.
Il concetto di "controllo" infatti incomincia ad essere visto non solo come un obbligo giuridicamente imposto ma anche una vera e propria necessità per l'azienda.

Le norme in vigore, dal D. Lgs 39 /2010 a tutti gli interventi normativi successivi fino agli ultimi (5 agosto 2016 il decreto legislativo n. 135 del 17 luglio 2016 in "Attuazione della direttiva 2014/56/UE che modifica la direttiva 2006/43/CE concernente la revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati", pubblicato ieri, 21 luglio 2016, sulla Gazzetta Ufficiale n. 169), hanno ridisegnato il sistema di controllo delle aziende, interessando sia il Collegio sindacale che il revisore legale.

Gli strumenti identificati a seguire con il nome "Audit-Tools", forniscono un valido supporto pratico-operativo-semplice a coloro che svolgono - o svolgeranno - la funzione di "controllore" (Sindaco e/o Revisore).

Con taglio pratico, facendo leva sugli strumenti offerti dal software Office (excel, word) in maniera intuitiva il "tool" guiderà nei meandri della corretta formalizzazione delle carte di lavoro. Con taglio semplice, facendo leva sugli esempi di carte lavoro costruite in 25 anni di esperienza maturata sul campo di aziende piccole, medie e grandi dall'autore, il "tool" fornirà standard di riferimento di immediata compilazione. Con taglio operativo, facendo leva su una metodologia sperimentata nel tempo, il "tool" fornirà i soli e necessari strumenti per una corretta formalizzazione del lavoro.

Quindi Audit-Tools fornisce gli attrezzi ma anche le conoscenze teoriche essenziali e necessarie per svolgere l'attivita di revisione legale dei conti e la funzione di vigilanza di sindaco nelle aziende. In particolare:

Accettazione-Mantenimento Indipendenza Materialità (Significatività) Rischio di revisione Campionamento Verifiche trimestrali periodiche Circolarizzazioni Inventario Carte lavoro Dossier permanent Eventi successivi Lettera di attestazione Relazione del Revisore
Dott. Antonio Cavaliere

AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com