Venerdì 9 ottobre 2015
Le modifiche alla struttura del Conto Economico previste dal Decreto bilanci
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
D.Lgs. 18 agosto 2015 n. 139.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale di venerdì 4 settembre il D.Lgs. contenente le nuove norme sui bilanci, in attuazione della Direttiva 26 giugno 2013, n. 2013/34/UE.
L'art. 6 comma 6 del "Decreto Bilanci" modifica l'articolo 2425 del codice civile relativo alla struttura del Conto Economico con decorrenza dai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2016.
In particolare:
nella sezione "C - Proventi e oneri finanziari":
al punto 15) "proventi da partecipazioni, con separata indicazione di quelli relativi ad imprese controllate e collegate" vengono aggiunte le parole "e di quelli relativi a controllanti e a imprese sottoposte al controllo di queste ultime".
al punto 16) "altri proventi finanziari" alle seguenti lettere:
a) dopo "da crediti iscritti nelle immobilizzazioni, con separata indicazione di quelli da imprese controllate e collegate e di quelli da controllanti", vengono aggiunte le parole "e da imprese sottoposte al controllo di queste ultime";
d) dopo "proventi diversi dai precedenti, con separata indicazione di quelli da imprese controllate e collegate e di quelli da controllanti" vengono aggiunte le parole "e da imprese sottoposte al controllo di queste ultime".
la sezione "D - Rettifiche di valore di attività finanziarie" viene rinominata "D - Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie" e ai punti 18) e 19) viene aggiunto il punto d) relativo agli "strumenti finanziari derivati"
la sezione "E - Proventi e oneri straordinari" viene integralmente eliminata e le ultime righe del conto economico diventano quindi:
Risultato prima delle imposte (A-B+-C+-D)
20) imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate
21) utile (perdite) dell'esercizio
Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com