Quindi, anche quest'anno, tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, raccolgono pubblicità on line sono tenuti alla comunicazione annuale alla IES.
Sono esentati dall'obbligo dell'invio della comunicazione solo i soggetti che, nell'anno di riferimento, abbiano realizzato ricavi totali (incluse le provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici) riferibili alle attività rilevate dalla IES pari a zero euro.
Ciascuna comunicazione deve essere effettuata in conformità al modello disponibile sul sito web dell'Autorità www.agcom.it, nella sezione Informativa Economica di Sistema, e trasmessa da un indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo ies@cert.agcom.it.
Il modello consiste in un file in formato pdf dinamico, compilabile elettronicamente secondo le istruzioni della guida e quelle specifiche per settore di attività (radiotelevisivo, editoriale, internet e concessionarie di pubblicità).
L'Informativa Economica di Sistema costituisce un preciso obbligo per tutti gli operatori sopra indicati e l'eventuale inadempimento è sanzionabile ai sensi dell'art. 6 della delibera n. 397/13/CONS.
Restano ovviamente fermi gli altri obblighi in capo ai soggetti in questione, fra cui l'iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione (ROC).