Mercoledì 9 luglio 2014
Siope è online. Ora possiamo controllare le entrate e uscite di ogni singola amministrazione
a cura di: ADUC - Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
L'aveva promesso insieme agli 80 Euro in busta paga ed era stato subito accolto da forte scetticismo.
Eppure tutte le spese e le entrate di ogni singola pubblica amministrazione sono ora "open data".
Nonostante le fortissime resistenze che da anni ne ostacolavano la pubblicità, il Governo Renzi ce l'ha fatta: Siope è online ed accessibile a chiunque.
Siope (Sistema informativo delle operazione degli enti pubblici) permette a qualsiasi cittadino di controllare gli incassi e i pagamenti di tutti gli enti pubblici, dallo Stato centrale ai Comuni, dalle Regioni alle Università agli enti strumentali.
Uno strumento che ora tocca soprattutto ai cittadini imparare ad utilizzare, per giungere ad una cultura del controllo diffuso sull'utilizzo dei nostri soldi.
Ovviamente occorre ancora lavorare per rendere Siope più efficace. In particolare, è necessario lavorare affinché questo sistema informatizzato offra maggiori dettagli sulle singole transazioni. Seppur vi sia già l'obbligo per ciascuna amministrazione di pubblicarli sui propri siti istituzionali, un database centralizzato come Siope permette un accesso semplice, un controllo davvero diffuso, e la comparazione tra enti grazie a dati standardizzati su tutto il territorio nazionale.
Siamo di fronte ad un passo davvero importante e speriamo irreversibile verso una vera trasparenza della Pubblica Amministrazione.
di Pietro Yates Moretti
Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com