Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 7 marzo 2024

5 per mille 2024: online l'elenco permanente delle Onlus accreditate

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco permanente delle Onlus accreditate per il contributo 2024. 

Il decreto “Anticipi” ha infatti stbilito che, anche per l’anno finanziario 2024, le ONLUS iscritte all arelativa Anagrafe continuino ad essere destinatarie della quota del 5 per mille dell’Irpef, con le modalità previste per gli "enti del volontariato" (DPCM 23 luglio 2020). Per questi enti, quindi, resta ferma la competenza all’Agenzia delle entrate ai fini dell’accreditamento, della verifica dei requisiti di accesso e della pubblicazione dei relativi elenchi.

Nell'elenco pubblicato sono comprese le ONLUS già inserite nell’elenco permanente del 2023 e le ONLUS regolarmente iscritte nell’anno 2023 in presenza dei requisiti previsti dalla norma. Sono state, inoltre, apportate le modifiche conseguenti alle verifiche effettuate e alle revoche dell’iscrizione trasmesse dalle stesse ONLUS.

Le ONLUS che sono presenti nell’elenco permanente 2024 non sono tenute a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille.

Gli elenchi permanenti degli enti del Terzo Settore, della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e delle associazioni sportive dilettantistiche, precisano le Entrrate, sono pubblicati sul sito web di ciascuna amministrazione competente (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute e Comitato olimpico nazionale italiano). 



Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com