E' attivo il nuovo servizio Inps per l'invio, da parte degli enti utilizzatori, delle domande di accredito della contribuzione figurativa relativa allo svolgimento di attività socialmente utili.
Nel Messaggio n. 3959 del 26 novembre l'Istituto, oltre ad illustrare le caratteristiche e le principali novità del nuovo servizio, precisa che le utenze degli enti utilizzatori già accreditate al precedente servizio sono valide anche per l’accesso al nuovo.
Le richieste di nuove abilitazioni da parte dell'L’Ente utilizzatore/finanziatore presso il quale il lavoratore ha svolto l’attività socialmente utile, devono essere presentate utilizzando il modulo “RA012” e inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) alla Struttura INPS territorialmente competente.
Il servizio è finalizzato:
a trasmettere l’elenco dei lavoratori e dei periodi da accreditare; all’invio degli allegati relativi a ogni lavoratore (delibere C.R.I., delibere Ente utilizzatore, eventuali dichiarazioni di responsabilità per periodi di sospensione, CUD, buste paga, etc.).