Nell'imminenza dell'immissione in servizio dei vincitori del concorso, su base distrettuale, per 8.171 posti di personale amministrativo a tempo determinato con la qualifica di addetto all’ufficio per il processo, con Circolare dell’11 febbraio 2022 il Ministero della Giustizia fornisce indicazioni in merito alle attività dirette alla formazione dei neoassunti.
Dopo aver espletato tutte le procedure specificamente legate all’immissione in servizio, i nuovi assunti riceveranno una formazione d’ingresso diretta a fornire conoscenze teorico-pratiche coerenti con le mansioni loro attribuite: ordinamento professionale, servizi di cancelleria (amministrativi, civili e penali), spese di giustizia e applicativi informatici utilizzati negli uffici giudiziari.
La formazione vedrà l'alternanza di momenti in presenza ad altri a distanza. Inoltre, gli eventi formativi potranno essere in tempo reale o preregistrato, con materiali didattici testuali e audiovideo, disponibili sulla piattaforma di e-learning dedicata. La durata non potrà essere inferiore a due settimane, compresi i periodi di formazione sul campo.
Al termine della formazione d’ingresso, sarà erogata la formazione di prima specializzazione in ambiti disciplinari riguardanti il diritto sostanziale e quello processuale.