Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Venerdì 10 gennaio 2025

Al via la sperimentazione della 'Prestazione Universale per anziani non autosufficienti'

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Si è aperto il periodo di sperimentazione della nuova prestazione, denominata Prestazione Universale, destinata agli ultraottantenni non autosufficienti e subordinata ad uno specifico bisogno assistenziale, definita dall'art. 34 del Dl n. 29/2024.

Dal 2 gennaio, infatti l'Inps provvederà ad erogare, in via sperimentale e con cadenza mensile, la Prestazione Universale, che è composta da:

una quota fissa monetaria, corrispondente all'indennità di accompagnamento; una quota integrativa, definita “assegno di assistenza”, pari ad euro 850 mensili, finalizzata a remunerare o il costo del lavoro di cura e assistenza, svolto da lavoratori domestici con mansioni di assistenza alla persona titolari di regolare  rapporto di lavoro, o l'acquisto di servizi destinati al lavoro di cura e assistenza, forniti da imprese qualificate nel settore dell'assistenza sociale non residenziale, nel rispetto delle specifiche previsioni contenute nella programmazione integrata di livello regionale e locale.

La domanda per il riconoscimento della prestazione, subordinata al possesso di determinati requisiti (età pari o superiore agli 80 anni,  livello di bisogno assistenziale "gravissimo", ISEE non superiore a 6.000 euro, titolarità dell'indennità di accompagnamento) potrà essere presentata online all’Inps tramite la pagina “Decreto Anziani – Prestazione Universale”, sia personalmente, con la propria identità digitale, che tramite i patronati.

Maggiori dettagli nel Messaggio Inps n. 4490 del 30 dicembre 2024.



Fonte: https://www.inps.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com