Con Provvedimento del 16 dicembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati (modello RAP) da compilare e inviare esclusivamente in via telematica.
Ricordiamo che dal 20 dicembre scorso è attivo un nuovo servizio che permette di inviare la richiesta direttamente dal proprio pc insieme agli allegati (contratto, eventuali planimetrie, ecc) senza più dover recarsi presso un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate.
Il servizio sarà progressivamente esteso anche alle altre tipologie di atti.
COME UTILIZZARE IL SERVIZIO
Gli utenti e gli intermediari potranno inviare la richiesta di registrazione in via telematica attraverso il suddetto servizio, disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate.
Il modello "RAP" deve essere compilato con tutti i dati utili: tipologia di contratto (se gratuito), dati del comodante, del comodatario e degli eventuali immobili oggetto del contratto, e devono essere allegati in un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b), la copia dell'atto da registrare, firmata dalle parti, ed eventuali altri documenti (come, per esempio, planimetrie e inventari).
Il sistema calcola quindi in automatico le imposte (registro e/o bollo) e consente di versarle contestualmente tramite addebito su conto corrente.
Con successivo provvedimento dell'Ag. Entrate saranno approvate le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello e sarà reso disponibile il prodotto di controllo.