Con Provvedimento dell'11 giugno l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione per l’utilizzo del credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno - ZES unica, istituito dal DL n. 124/2023 per creare condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi per lo sviluppo delle aziende già operanti in tali aree e per stimolare l'insediamento di nuove.
Le imprese che investono o che, in corso d’anno, hanno già investito in beni strumentali da destinare a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZES unica del Sud Italia hanno un mese di tempo per richiedere il bonus.
La finestra temporale per la richiesta, che potrà essere inviata dal beneficiario o da un soggetto incaricato esclusivamente in via telematica tramite il software “ZES UNICA” disponibile sul sito dell'Agenzia Entrate, si è infatti aperta il 12 giugno e terminerà venerdì 14 luglio.
Le comunicazioni da inviare sono quelle relative ai nuovi investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio e fino al 15 novembre 2024. Il beneficiario, dopo aver firmato la comunicazione per confermare i dati indicati, è tenuto a conservare la documentazione.
Tutti i dettagli sulla misura, le istruzioni e le modalità di trasmissione del modello nel Provvedimento.