Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 27 febbraio 2025

Assegno di inclusione: attivati due nuovi strumenti operativi per beneficiari e operatori

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa di due nuovi strumenti operativi di ausilio ai beneficiari e agli operatori dell’Assegno di inclusione (ADI) nell’applicazione del percorso dedicato ai nuclei con all'interno componenti con obbligo di attivazione lavorativa e sociale.

I beneficiari Adi, per accedere alla misura, devono infatti seguire un determinato iter di attivazione e, se il percorso lo prevede, rispettare gli impegni indicati nel Patto per l’Inclusione Sociale (PaIS) e nel Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

L’analisi multidimensionale effettuata individua 4 tipologie di percorsi con relativi obblighi:

obbligo di attivazione lavorativa e sociale; facoltà di attivazione lavorativa e sociale; facoltà di attivazione del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL); obbligo di attivazione sociale e facoltà di attivazione lavorativa.

Nel pdf pubblicato il Ministero descrive le azioni da compiere nel percorso n. 1 “Obbligo di attivazione lavorativa e sociale”, che riguarda i componenti del nucleo di età compresa tra i 18 e i 59 anni che esercitano la responsabilità genitoriale e non hanno cause di esclusione.
Disponibile anche una locandina in pdf, che può essere anche stampata e messa a disposizione dei beneficiari.



Fonte: https://www.lavoro.gov.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com