La cittadinanza italiana è quel vincolo giuridico intercorrente fra il singolo soggetto e lo Stato italiano, che attribuisce al singolo soggetto (cittadino italiano) il potere di esercitare i diritti civili e politici fondamentali per la persona fisica in rapporto allo Stato italiano.
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo Studio (n. 172-2023/P) in materia, che affronta le tematiche inerenti l’attribuzione e l’acquisto della cittadinanza italiana, specificando le varie modalità attributive ed acquisitive previste dalla Legge.
Lo studio esamina la normativa vigente nel nostro Paese che, relativamente all'attribuzione della cittadinanza, attua prevalentemente il criterio dello “ius sanguinis”, e solo in via subordinata il criterio dello “ius soli”. Analizza inoltre i vari casi di acquisto della cittadinanza, che possono realizzarsi in modo automatico, per volontà del soggetto, oppure per naturalizzazione.
Lo studio esamina infine i profili riguardanti la perdita della cittadinanza, che può avvenire per rinunzia o per sanzione, e quelli relativi al suo riacquisto.
Clicca qui per accedere allo studio del Notariato.