L'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato in consultazione la bozza dell’OIC 5, lo standard nazionale che disciplina la scrittura dei conti in una società posta in liquidazione.
L'OIC 5, che è stato profondamente innovato, ha lo scopo di disciplinare i criteri di redazione dei bilanci di liquidazione volontaria predisposti ai sensi dell’articolo 2490 del codice civile.
Gli aggiornamenti apportati nascono dalle criticità riscontrate dagli operatori nell’applicazione delle disposizioni attualmente in vigore. Le modifiche, si legge nel Comunicato Stampa del 9 aprile, hanno preso atto dell’esperienza maturata in questi anni nella gestione delle liquidazioni societarie ed introducono un cambio di paradigma nello standard contabile.
La nuova versione dell’OIC 5 è quindi orientata a considerare gli elementi maggiormente critici dell’attuale principio contabile, in una logica più prudenziale e di maggiore applicabilità operativa.
La bozza del principio è in consultazione fino al 31 luglio 2024. I commenti dovranno essere inviatiall’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.eu o via fax al numero 06.69766830.