Con Provvedimento del 10 novembre scorso l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di fruizione del bonus, pari al 30% o al 60%, riconosciuto a coloro che effettuano erogazioni liberali a favore delle fondazioni Its Academy, a cui è affidato il compito di potenziare e ampliare, tramite gli Istituti tecnologici superiori, la formazione professionalizzante nel nostro Paese.
Sono ammesse al beneficio le donazioni effettuate con versamento bancario o postale o altri sistemi di pagamento tracciabili, così come donazioni, lasciti e altri atti di liberalità disposti da enti o da persone fisiche.
Se la fondazione beneficiaria opera in province con un tasso di disoccupazione superiore a quello medio nazionale il credito d’imposta raddoppia, e quindi sale al 60%.
Il credito d’imposta è utilizzabile in tre quote annuali di pari importo a partire dalla dichiarazione dei redditi del periodo d’imposta nel corso del quale è effettuata l’elargizione. In alternativa, potrà essere usato in compensazione tramite F24, esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, con un codice tributo che verrà istituito successivamente. Per i titolari di reddito d’impresa il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, ferma restando la ripartizione in tre quote annuali di pari importo.
Nel provvedimento vengono definite anche le modalità per fruire delle altre agevolazioni connesse previste dall'art. 4, comma 6 della Legge di riforma n. 99/2022.