Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha comunicato lo stop al servizio messo a disposizione dall'Agenzia nella propria area riservata per i venditori di apparecchi idonei, a causa dell’imminente esaurimento dei fondi destinati ai bonus TV-Decoder e Rottamazione TV.
Il servizio on line, utile per ricevere l’autorizzazione al rilascio dei bonus, sarà quindi disattivato a partire dalla mezzanotte del 12 novembre 2022. I rivenditori potranno comunque continuare a consultare e/o annullare vendite già registrate.
Resta, invece, ancora attivo il Bonus Decoder a Domicilio che prevede la fornitura, in collaborazione con Poste Italiane, di un decoder a casa ai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui e che siano titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
"Abbiamo richiesto al Mef il rifinanziamento della misura" ha dichiarato il Ministro Adolfo Urso "perché riteniamo indispensabile assicurare ai cittadini la continuità di uno strumento che ha funzionato per agevolare questo delicato passaggio tecnologico".