Dal 1° gennaio 2025 sono in vigore i Principi di comportamento del Collegio Sindacale emanati dal CNDCEC lo scorso dicembre 2024. La Norma 3.5. dei Principi per le NON quotate è dedicata alla Vigilanza sull’adeguatezza e sul funzionamento dell’assetto organizzativo che rimette ai membri del collegio sindacale la determinazione delle metodologie di verifica e di controllo volte a contrastare inadempienze e atteggiamenti omissivi o inerti in ambito organizzativo e gestionale.
Ricordiamo a tal fine che già nel 2023, la Fondazione Nazionale Commercialisti aveva elaborato e pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” che contiene alcune check-list da utilizzare per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata.
AteneoWeb ha pubblicato il software ASSETTI AZIENDALI CNDCEC, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud, realizzato proprio per consentire una “compilazione facilitata” delle check-list, integrata con alcune funzionalità e con procedure per il salvataggio, l’archiviazione e la condivisione dei risultati anche in formato digitale.
Il software di AteneoWeb è la soluzione ideale anche per Sindaci e Revisori che possono in tal modo svolgere e documentare l’attività di verifica, anche nel caso di piccole e micro imprese.
Il software è disponibile in versione Excel e anche in versione cloud, quindi utilizzabile online da qualsiasi browser e senza necessità di installazione.
Clicca qui per la versione Cloud. Prova la demo!
Clicca qui per la versione Excel. Scarica la demo in pdf!