Con il Pronto Ordini n. 133/2022 il CDNCEC risponde ad una richiesta in merito all'iscrizione all'Albo di un professionista per il quale è in corso un procedimento di cancellazione dall'Albo per morosità da parte del Consiglio di Disciplina territoriale.
Sul tema il CNDCEC ricorda che i dati relativi alla iscrizione all'Albo di un professionista sono pubblici e, in quanto tali, sono conoscibili da chiunque vi abbia interesse, attraverso la consultazione del sito Internet dell'Ordine presso il quale è iscritto il professionista o tramite il sito Internet del Consiglio Nazionale, che detiene l'Albo Unico Nazionale ai sensi di quanto disposto dall'art. 3 del DPR 7 agosto 2012, n. 137.
Dunque, fintanto che il professionista a carico del quale è in corso il procedimento di cancellazione per morosità è iscritto all'Albo, tale dato sarà visualizzabile nel modo sopra descritto, mentre, una volta terminato il procedimento (qualora si sia concluso con l'assunzione della delibera di cancellazione nei confronti del professionista), il nominativo dell'iscritto, una volta cancellato il medesimo dall'Albo, non sarà più visualizzabile sul sito di appartenenza dell'Ordine e nemmeno sul sito del Consiglio Nazionale.