Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Venerdì 17 gennaio 2025

Collegato lavoro: la trasformazione dei contratti di apprendistato

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Lo scorso 12 gennaio sono entrate in vigore le nuove regole del Collegato lavoro (Legge 17 dicembre 2024, n. 203), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28 dicembre scorso.

Tra le disposizioni introdotte, è previsto un intervento in materia di apprendistato duale.
Viene introdotta la possibilità, successivamente al conseguimento della qualifica o del diploma professionale ai sensi del decreto legislativo n. 226/2005, del diploma di istruzione secondaria superiore o del certificato di specializzazione tecnica superiore, di trasformare l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale anche nella terza tipologia di apprendistato, ossia quella concernente l’apprendistato di alta formazione e di ricerca.
Oltre, quindi, alla possibilità di trasformazione dell'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, successivamente al conseguimento del titolo, nel contratto di apprendistato professionalizzante allo scopo di conseguire la qualificazione professionale ai fini contrattuali, si aggiunge la possibilità di trasformazione anche nel cd. apprendistato di alta formazione e di ricerca e per la formazione professionale regionale.
In entrambi i casi è necessario il previo aggiornamento del piano formativo individuale.



Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com