Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 30 agosto 2022

Comunicazione Smart working: dal 1 settembre modulo telematico, ma per adeguarsi tempo fino al 1 novembre

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con il Decreto Ministeriale n. 149 del 22 agosto 2022 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha definito le modalità per assolvere agli obblighi di comunicazione delle informazioni relative all'accordo di smart-working. A questo scopo, a partire dal 1° settembre il Ministero renderà disponibile tramite il portale Servizi Lavoro l'apposito modulo telematico, accessibile per tutti i datori di lavoro interessati tramite autenticazione SPID e CIE. 
L'adempimento è previsto, a partire dal 1° settembre 2022, solo in caso di nuovi accordi di lavoro agile o qualora si intenda procedere a modifiche di precedenti accordi.

Nella notizia pubblicata il 26 agosto sul proprio portale il Ministero del Lavoro chiarisce che, considerato che la piena operatività della nuova procedura richiede anche l'adeguamento dei sistemi informatici dei datori di lavoro per farli dialogare con quelli del Ministero, in fase di prima applicazione delle nuove modalità l'obbligo della comunicazione potrà essere assolto entro il 1° novembre 2022.



Fonte: https://www.lavoro.gov.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com