Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Lunedì 3 ottobre 2022

Comunicazione smart working: fino al 31 dicembre la procedura emergenziale semplificata

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ricorda che l'art. 25-bis del Decreto Aiuti-bis ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 la procedura emergenziale semplificata di comunicazione telematica dello smart working per i lavoratori del settore privato, senza quindi la necessità di sottoscrizione dell'accordo individuale.

Con la procedura emergenziale semplificata, spiega il Ministero, potranno essere inviate esclusivamente le comunicazioni di smart working aventi per oggetto periodi di lavoro agile che terminano il 31 dicembre 2022. Nel caso in cui le stesse si estendano temporalmente oltre il 31 dicembre, e laddove siano stati sottoscritti accordi individuali, i datori di lavoro utilizzeranno la procedura ordinaria di cui al D.M. n. 149 del 22 agosto 2022.

Nell'approfondimento del 29 settembre della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro vengono riepilogate le due discipline, ordinaria ed emergenziale, con le relative procedure e vengono sintetizzati, sotto forma di tabella, diritti, priorità, tipologia di comunicazione da porre in essere e la necessità o meno dell’accordo individuale.



Fonte: https://www.lavoro.gov.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com