Tra gli adempimenti a cui gli Ets saranno tenuti a partire da quest’anno vi è l’obbligo di pubblicare sul sito internet i compensi attribuiti ai membri degli organi sociali. L’articolo 14, comma 2 del Cts prevede che gli “Enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a centomila euro annui” sono tenuti a pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet, o nel sito internet della rete associativa cui aderiscano, “gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”.
Oltre a tale adempimento, gli Ets che ricevono contributi/sovvenzioni dalla P.A. o dai soggetti ad essa equiparati oltre la soglia dei 10mila euro, saranno tenuti a pubblicare tali importi sul proprio sito o portale digitale entro il 30 giugno di ogni anno in linea con le disposizioni previste dalla L. n. 124/2017. Con la Circolare dell’11 gennaio 2019 n. 2 il Ministero del Lavoro ha chiarito come, in mancanza del sito internet, è possibile adempiere agli obblighi di pubblicità e di trasparenza anche attraverso la pubblicazione dei dati in questione sulla pagina Facebook dell’ente. Nel caso in cui l’organizzazione non disponga di alcun portale digitale, la pubblicazione potrà avvenire anche sul sito internet della rete associativa alla quale l’ente aderisce.
Vi segnaliamo l'ebook Enti del terzo settore: rendicontazione, controllo e trasparenza. Agevolazioni fiscali e pubbliche, che illustra uno dei punti nevralgici della riforma del Terzo Settore: la "trasparenza".
CLICCA QUI.