Assirevi ha pubblicato la Lista di controllo integrativa dei principi di redazione del bilancio d’esercizio per gli Enti del Terzo Settore, sulla base dei principi contabili applicabili ai bilanci chiusi a partire dall’esercizio 2022.
La Lista di controllo, spiega Assirevi in premessa, è da leggersi congiuntamente con la “Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio (Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del Codice Civile)”, ove compatibile.
Infatti, come previsto nell’Introduzione al Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, “la predisposizione del bilancio d’esercizio degli enti di cui all’art. 13. Comma 1 del codice del Terzo Settore è conforme alle clausole generali, ai principi generali di bilancio e ai criteri di valutazione di cui, rispettivamente, agli art. 2423, 2423 bis e 2426 del Codice Civile e ai principi contabili nazionali, in quanto compatibili con l’assenza dello scopo di lucro e con le finalità civiche e solidaristiche e di utilità sociale degli enti del Terzo Settore.”.
La check listi si compone di tre sezioni:
principio contabile ETS - OIC 35; schemi di bilancio (appendice OIC 35); informativa nella Relazione di missione (appendice OIC 35).