Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 18 novembre 2021

Dal 23 novembre operativo il RUNTS: è online il FORMULARIO per gestire tutti gli adempimenti

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Sta per partire il Registro Unico del Terzo settore. A quattro anni dall'entrata in vigore del Dlgs 117/2017 che lo ha istituito, da martedì 23 novembre 2021 diventa operativo il RUNTS. È il Registro telematico e pubblico al quale potranno iscriversi le Organizzazioni non Profit. L'ingresso nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore non è obbligatorio. Ma l'ente che vi accede ha diritto alle nuove agevolazioni fiscali previste dalla riforma del Terzo Settore (ancora non completamente operative) e al riparto del cinque per mille dell'Irpef destinato al "volontariato".

Il Formulario 2022 degli Enti del Terzo Settore fornisce una risposta alle esigenze del professionista chiamato sia all'adeguamento al Codice del Terzo Settore degli statuti degli enti non profit, costituiti prima del 3 agosto 2017, sia alla redazione ex novo degli stessi.
Ma non solo: Il Formulario compie un'indagine complessiva degli adempimenti legati alla vita gestionale degli enti del Terzo Settore, già adeguati alle norme del Cts.
Gli Ets saranno ufficialmente riconosciuti dopo l'attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (la cui operatività è prevista dal 23 novembre 2021), anche se le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Onlus potranno adeguare i propri statuti entro il 31 maggio 2022, utilizzando maggioranze semplificate.

CLICCA QUI per accedere al formulario, IN PROMOZIONE a 40 euro (oltre ad iva) fino al 30 novembre!




AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com