L'Inail ha pubblicato un documento di approfondimento relativo al corretto utilizzo di apparecchi per la climatizzazione installati in piccoli ambienti di lavoro.
Il fact-sheet si propone di richiamare l’attenzione dei datori di lavoro, dei progettisti, dei consulenti e degli stessi lavoratori sul corretto utilizzo di questo tipo di impianti nei luoghi di lavoro di piccole dimensioni.
L’utilizzo di tali apparecchiature è notevolmente aumentato in questi ultimi anni. La scelta di questi impianti, spiega l'Inail, segue anche considerazioni di tipo ambientale, che privilegiano le fonti energetiche rinnovabili alle più inquinanti risorse fossili come gas e derivati del petrolio tanto che spesso sono direttamente collegati ad impianti fotovoltaici.
Per evitare che questi impianti possano diventare una fonte di rischio per i lavoratori, è dunque necessario che questi vengano correttamente installati e siano soggetti a costante manutenzione.
Il documento illustra inizialmente il funzionamento degli apparecchi attualmente disponibili sul mercato, per passare alla corretta gestione del comfort nell'ambiente di lavoro, ai consigli sulla corretta temperatura da impostare ed, infine, alle raccomandazione in merito alla progettazione, l'installazione e la manutenzione degli impianti.