Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 2 maggio scorso, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
Il provvedimento, in particolare, rafforza l'azione del Governo finalizzata a contestare gli effetti della crisi politica e militare in Ucraina.
Nell'ambito del lavoro, politiche sociali e servizi ai cittadini il decreto introduce misure per lavoratori e pensionati contro l’inflazione, per il personale, il trasporto pubblico locale, le locazioni, e i servizi digitali. In particolare:
viene riconosciuto un assegno per i lavoratori e pensionati con reddito inferiore a 35.000 euro, che verrà erogato in busta paga, per contribuire alle difficoltà connesse al caro prezzi; viene incrementato il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (c.d. “Fondo affitti”); vengono istituiti i Servizi di cittadinanza digitale: il Ministero dello sviluppo economico stipula convenzioni con le amministrazioni pubbliche al fine di realizzare il progetto “Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale” per rendere accessibili i servizi dei comuni.