Con due distinti comunicati del 3 giugno 2024 il MEF (Dipartimento delle Finanze) ha reso nota la disponibilità delle nuove versioni dei moduli di controllo delle dichiarazioni telematiche IMU (ENC, IMPi, EC-PF).
In particolare, nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico", per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", al percorso “Help/Installa Nuovo Software/Controlli Dichiarazioni Varie” sono disponibili:
la versione 3.5.1 del 3/06/2024 relativa al modulo: Modulo Controlli IMU ENC (codice fornitura: TAS00); la versione 3.2.1 del 3/06/2024 relativa al modulo Modulo Controlli IMU-IMPi EC-PF (codice fornitura: TAT00).Relativamente alle dichiarazioni telematiche IMU ENC è stato corretto il controllo sul numero d’ordine presente nel quadro A della dichiarazione.
Qualora il modulo di controllo risulti già installato all'interno della piattaforma "Desktop Telematico", non sarà necessario provvedere ad alcun aggiornamento in quanto il modulo di controllo si aggiornerà automaticamente all'interno della piattaforma nel momento in cui questa verrà avviata.
In merito, invece, alle dichiarazioni telematiche IMU- IMPi EC-PF è stato corretto il controllo di congruenza tra numero d'ordine, progressivo immobile e indicatore di continuità.
Qualora il modulo di controllo risulti già installato all'interno della piattaforma "Desktop Telematico" non sarà necessario provvedere ad alcun aggiornamento in quanto il modulo di controllo si aggiornerà automaticamente all'interno della piattaforma nel momento in cui questa verrà avviata.
In entrambi i casi viene consigliato di verificare l'avvenuto aggiornamento utilizzando le funzionalità proprie del "Desktop Telematico".