Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 24 febbraio 2022

Domande semplificate per l'accesso all'assegno di integrazione salariale

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

A seguito degli interventi di riordino della disciplina ordinaria in materia di ammortizzatori sociali ad opera della Legge di Bilancio 2022 e del decreto Sostegni ter, dal 1° gennaio 2022 sono interessati dalla disciplina del FIS tutti i datori di lavoro, a prescindere dal numero dei dipendenti occupati, a meno che non rientrino nel campo di applicazione della cassa integrazione ordinaria (CIGO) e che non operino in settori in cui non sono stati costituiti Fondi di solidarietà bilaterali.

Al fine di semplificare le procedure legate alle domande di accesso all’assegno di integrazione salariale riconosciuto dal FIS da parte dei datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa dal 1° gennaio 2022, l'Inps, con messaggio n. 802 del 17 febbraio, recepisce la Circolare del 16 febbraio 2022, n. 3 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che fornisce nuove indicazioni da applicarsi fino al prossimo 31 marzo.

L'Istituto fornisce quindi nuove istruzioni operative per presentare l’istanza secondo modalità semplificate, al fine di assicurare tutele e sostegno al reddito ai lavoratori.



Fonte: https://www.inps.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com