Nel corso della seduta della Conferenza Stato città ed autonomie locali del 18 aprile è stata approvata la proroga, dal 30 aprile al 31 maggio, del termine per l’approvazione dei bilanci di previsione dei Comuni.
Lo comunica l'iFEL, con notizia pubblicata sul proprio sito internet, dove ricorda che la proroga, che sarà a breve formalizzata con apposito decreto del Ministro dell’Interno, riguarda anche i termini per l’approvazione o la modifica delle delibere di approvazione delle delibere riguardanti le entrate comunali, comprese quelle della TARI (PEF-regolamento-tariffe), che sono state allineate con i termini di approvazione del bilancio dall’art. 3, comma 5-quinquies del dl 228/2021, qualora questi ultimi siano fissati in data successiva al 30 aprile di ciascun anno.
Per effetto del decreto legge n.4/2022 (Dl “Sostegni ter”, art. 13, co.5-bis), ricorda ancora l'iFEL, in caso di modifiche alla disciplina fiscale ad opera del Comune, che intervengano entro i termini di legge ma successivamente alla avvenuta approvazione del bilancio di previsione, il Comune provvede ad effettuare una semplice variazione del bilancio, anziché dover procedere ad una riapprovazione dello stesso. Questo dispositivo, ripreso anche nelle proroghe di settore, ha ormai carattere generale in forza del citato dl 4/2022.