Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Mercoledì 2 agosto 2023

Entrate tributarie e contributive in crescita nei primi 5 mesi del 2023

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Certo, ecco l'articolo modificato:

Entrate tributarie e contributive in crescita

Le entrate tributarie e contributive sono cresciute del 4,0% nei primi cinque mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il gettito complessivo è stato pari a 264,8 miliardi di euro.

La crescita delle entrate è dovuta a una serie di fattori, tra cui:

L'aumento dell'attività economica, che ha portato a un aumento della base imponibile; L'attuazione di misure fiscali dirette e indirette, come il taglio delle aliquote Irpef e l'aumento della detrazione per i figli a carico; L'andamento positivo del mercato del lavoro, che ha portato a un aumento del numero di lavoratori dipendenti e autonomi; L'aumento dei prezzi al consumo, che ha fatto aumentare l'ammontare delle imposte indirette.

Il trend positivo delle entrate tributarie e contributive è in linea con quanto già indicato nel Documento di economia e finanza (DEF) 2023. Il DEF prevede che le entrate tributarie e contributive cresceranno del 3,5% nel 2023 e del 3,0% nel 2024.

La crescita delle entrate tributarie e contributive è un elemento positivo per le finanze pubbliche. Consente infatti al governo di aumentare le risorse disponibili per finanziare le spese pubbliche e ridurre il deficit.

Il gettito proveniente dai principali tributi degli enti territoriali è stato pari a 17,5 miliardi di euro, in aumento del 5,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il gettito proveniente dalle poste correttive è stato pari a 0,5 miliardi di euro, in aumento del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.



Fonte: https://www.fiscooggi.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com