Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 18 novembre 2021

Esame avvocato 2021: pubblicato il bando di concorso

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 16-11-2021 (serie speciale concorsi ed esami) è stato pubblicato il Decreto Ministeriale con cui è emanato il Bando di esame di abilitazione all'esercizio della professione forense - sessione 2021.

L’esame si articola in due prove orali:

la prima, pubblica, consiste nell’esame e nella discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso; la seconda, anch’essa pubblica qualora si svolga in presenza e che avrà una durata compresa fra 45 e 60 minuti, consiste nella discussione di brevi questioni relative a cinque materie scelte preventivamente dal candidato.

La domanda di partecipazione deve essere inviata per via telematica dal 1° dicembre 2021 al 7 gennaio 20221, utilizzando la procedura informatica che verrà resa disponibile dal 1° dicembre. 

Tra le principali novità la registrazione e autenticazione dei candidati sulla piattaforma informatica del Ministero della giustizia mediante l'utilizzo esclusivo dell'identità digitale (SPID di secondo livello), nonché il pagamento di tutti gli oneri di partecipazione  tramite la piattaforma PagoPA e, come abbiamo già avuto modo di segnalare, l’introduzione di disposizioni a tutela ai candidati portatori di DSA.

La prima prova orale avrà inizio a decorrere dal 21 febbraio 2022.



Fonte: https://www.giustizia.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com