Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 2 febbraio 2021 – repertorio n. 1 del 3 febbraio 2021 che, in esecuzione della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, che dispone che per l'anno 2020, per il Fermo Pesca Obbligatorio e per il Fermo Pesca Non Obbligatorio sia riconosciuta un'indennità giornaliera onnicomprensiva pari a 30 euro in caso di sospensione dal lavoro derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio.
A partire dall'8 febbraio ed entro il 28 febbraio 2021 le imprese interessate a ricevere l'indennità dovranno presentare una singola istanza per ciascuna unità di pesca presente in azienda, utilizzando il sistema telematico denominato "CIGSonline".
Procedura di inoltro e i relativi allegati con istruzioni sono disponibili a questo indirizzo.
Fermo restando il termine improrogabile del 28 febbraio 2021 per l'inoltro dell'istanza, viene precisato nel Decreto, al fine di permettere la più ampia partecipazione alla fruizione dell'indennità in oggetto, sarà possibile inviare la sola "scheda 9" entro la data del 31 marzo 2021, laddove risultasse ancora sprovvista del visto dell'Autorità Marittima competente.
Maggiori informazioni.