L'obbligo per le società di dotarsi di adeguati assetti organizzativi è già previsto dall'art. 2086 del Codice Civile da ormai qualche anno, ma i continui rinvii e cambiamenti che hanno caratterizzato l'avvio della riforma prevista dal nuovo Codice della Crisi hanno generato confusione sia negli imprenditori che nei professionisti, favorendo, seppur senza alcuna motivazione, il procrastinare di ogni decisione in materia.
Ad oggi, in molte società, la norma sugli assetti organizzativi risulta inapplicata o comunque non adeguatamente analizzata.
IL TEMPO PERÒ STA SCADENDO, sia per l'imminente entrata in vigore del Codice della crisi di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 prevista per il 15 luglio 2022, sia per limitare le responsabilità di amministratori e organi di controllo, alle prese con uno scenario geopolitico ed economico ricco di incertezze e di pericoli.
Abbiamo realizzato una serie di applicazioni utili per la gestione di questa delicata fase di transizione, soprattutto per le piccole e micro imprese:
Misure Idonee Impresa Individuale e Adeguati Assetti Micro Imprese - versione Excel - versione Cloud
Il software, attraverso poche semplici domande, adatte per le imprese individuali e le micro imprese, consente di monitorare la situazione ed esprimere una valutazione sull'adeguatezza (o meno) della micro impresa. Il punteggio tiene in considerazioni anche aspetti dimensionali e organizzativi. Fornisce anche suggerimenti utili per un miglioramento.
Easy Alert PMI 2022 - versione Excel - versione Cloud
Il software è utile per monitorare i segnali interni di crisi d'impresa, sia contabili che extracontabili, delle Micro, Piccole e Medie imprese.
Con Easy Alert PMI si riducono al minimo i tempi per predisporre un report accurato per le dimensioni dell'azienda, personalizzato in base all'attività svolta ed ulteriormente personalizzabile da parte di chi conosce meglio i punti focali dell'impresa.
CR Expert - Analisi della Centrale Rischi Banca d'Italia
Il servizio innovativo dedicato all'analisi della Centrale Rischi Banca d'Italia, realizzato in collaborazione con CRexpert, che consente di decodificare tutti i dati contenuti restituendo un report di facile lettura.
Il servizio propone tre diversi livelli di approfondimenti: CR Expert, CR Diagnostic e CR Setting. Clicca qui per scoprirli!