Abbiamo predisposto delle formule dedicate alle società a responsabilità limitata sportive dilettantistiche. Nello specifico, abbiamo redatto dei facsimile di modelli sia per la fase costitutiva che gestionale delle Srl sportive dilettantistiche.
Le formule sono state adeguate al Dlgs 28 febbraio 2021 n. 36 avente ad oggetto: “Attuazione dell’articolo 5, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo”.
CLICCA QUI per accedere al formulario.
La riforma del lavoro sportivo è entrata in vigore il 1° luglio. Secondo le nuove norme gli statuti degli enti sportivi dilettantistici devono contenere alcuni elementi fondamentali al fine del riconoscimento sportivo.
Il dlgs 36/2021 non prevede un termine entro cui è necessario adottare tali modifiche ma lo schema di decreto legislativo correttivo del citato dlgs 36/21 prevede che si possa procedere entro il 31 dicembre 2023.
La modifica dovrà essere adottata con la delibera dell’assemblea straordinaria, nel rispetto dei quorum costitutivi e deliberativi previsti dallo statuto.
Nel caso di società sportive dilettantistiche a responsabilità limitata, cooperative e associazioni sportive dilettantistiche con personalità giuridica sarà necessario contattare il notaio per concordare la tempistica.
Cosa succede se non si modifica lo statuto?
Sulla mancata modifica dello statuto il decreto correttivo parla chiaro: la mancata conformità dello statuto ai requisiti statutari previsti dal decreto legislativo 36/2021 rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso.
CLICCA QUI per accedere al Formulario della società a responsabilità limitata sportiva dilettantistica.
Vai alla nostra sezione dedicata alle Associazioni e Società sportive e a quella per gli Enti sportivi dilettantistici.