Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Lunedì 30 novembre 2020

Foto e video online: come tutelare se stessi e gli altri?

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

A questa domanda risponde il Garante Privacy, con alcuni suggerimenti da seguire prima di decidere di pubblicare immagini o filmati di se stessi, o di altri, sul web.

Il Garante consiglia innanzitutto di pubblicare immagini di altre persone solo dopo aver chiesto loro il consenso ed essere sicuri che queste siano d'accordo, o ancora di non inserire, nelle immagini pubblicate, tag con i nomi di altri: potrebbero infatti non voler apparire online o sentirsi in imbarazzo. 
Dunque, prima di postare online foto o filmati, pensiamo alle possibili conseguenze, in quanto potrebbe poi essere molto difficile eliminarli, soprattutto se qualcuno li ha copiati, condivisi, o diffusi su altri siti o social network.

Ma cos'altro si può fare a riguardo?

Si può decidere a chi rendere visibili le immagini pubblicate
Molti social network, infatti, consentono di scegliere se foto e immagini che pubblichi saranno visibili a tutti o solo a liste di persone scelte da te.

Si possono controllare i tag con il proprio nome associato a foto o filmati
Alcuni social network consentono, ad esempio: 

di bloccare l'inserimento di tag con il tuo nome nelle immagini postate da altre persone; di autorizzare solo alcune persone a taggare le immagini con il tuo nome; di ricevere un messaggio di avviso se qualcuno collega il tuo nome ad un'immagine, in modo da poter approvare o rifiutare il tag.

Si può cercare, nel caso alcune app richiedano l'accesso alle foto o ai filmati conservati su smartphone o tablet, di verificarne le finalità
Prima di autorizzare l'accesso a nostre foto o filmati, quindi, cerchiamo di individuare come potrebbero essere utilizzate o diffuse.



Fonte: https://www.garanteprivacy.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com