Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 1 aprile 2025

Imprese edili: come beneficiare del Fondo Incentivo Occupazione (FIO)

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

La Commissione nazionale paritetica per le casse edili (CNCE), con notizia pubblicata sul proprio sito internet, ha ricordato modalità, requisiti e condizioni di accesso al Fondo Incentivo Occupazione (FIO), il fondo territoriale istituito presso le Casse Edili o Edilcasse che incentiva le imprese edili ad assumere, stabilizzare e formare giovani lavoratori.
Attraverso il fondo le imprese possono beneficiare di un incentivo economico per ogni giovane assunto e di un voucher per la sua formazione.

Possono beneficiare del FIO i lavoratori di età inferiore a 30 anni (29 anni e 364 giorni) e le imprese edili che siano in regola con i versamenti (anche in caso di rateizzazione).
Per accedere al FIO l’impresa deve presentare domanda alla Cassa competente, ovvero quella del luogo dove è avvenuta l’assunzione.
La domanda deve essere inviata tramite PEC entro 30 giorni dalla data di assunzione. Successivamente, la Cassa Edile/Edilcassa provvede a verificare i requisiti e a formare le graduatorie semestrali. Una volta approvato, l'incentivo è erogato tramite compensazione.

Maggiori informazioni su requisiti di accesso a presentazione della domanda sul sito CNCE.



Fonte: https://www.cnce.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com